Gli stati dell’acqua.
L’acqua può assumere tre diverse forme che si chiamano stati.
In natura l’acqua si presenta in tre stati: liquido, solido, gassoso.
L’acqua allo stato liquido si trova sotto forma di pioggia o di rugiada e va a formare fiumi, laghi, mari e oceani.
L’acqua allo stato solido si trova sotto forma di ghiaccio, neve, grandine, brina.
L’acqua allo stato gassoso si trova sotto forma di nebbia, vapore acqueo e nuvole.
L’acqua quindi è capace di cambiare forma passando da uno stato all’altro. I passaggi di stato dell’acqua sono causati dalle variazioni della temperatura.
L’ evaporazione il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso sotto forma di vapore acqueo succede quanto metti una pentola d’acqua a bollire sul fuoco. Nel ciclo dell’acqua l’evaporazione avviene quando l’acqua dei mari, laghi e fiumi riscaldata dal sole evapora salendo verso il cielo.
La condensazione è il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido succede quando fai una doccia molto calda e ritrovi gli specchi o i vetri della finestra umidi. Nel ciclo dell’acqua la condensazione avviene quando l’acqua che si trova in cielo si raffredda a causa delle temperature più basse e si trasforma in goccioline.
La solidificazione è il passaggio dallo stato liquido a quello solido; succede quando metti l’acqua nel congelatore o quando per le basse temperature la pioggia diventa neve.
La fusione è il passaggio dallo stato solido a quello liquido, capita quando le temperature si alzano e il ghiaccio o la neve si sciolgono.
⏰ Iscriviti Al Canale + 👍🏻 : ➡️ https://bit.ly/2DrweC8 ⬅️
🔔 Attiva la campanellina per essere sempre aggiornato sui nuovi video!
➡️ Pagina Facebook: https://www.facebook.com/rainbowmagicenglish
🦋 Il nostro blog: https://rainbowmagicenglish.com/
#didattica #scienze #passaggidistato
Passaggi di stato della materia ACQUA
L’acqua può cambiare forma in base alla temperatura. Oggi impariamo quali sono le forme che può assumere l’acqua, in cosa consistono i passaggi di stato di questa materia e come si chiamano.
Views: 496
Add comment